domenica 1 novembre 2020

#11-I costruttori

 Oggi andremo a tracciare un resoconto sui costruttori e le case costruttrici dello strumento oggetto del blog. La costruzione del primo tacheometro risale a circa metà 800' da parte di Ignazio Porro, successivamente alla costruzione del primo prototipo lo strumento è stato oggetto di una produzione su più vasta scala. Dalla fine dell' 800'  diverse case costruttrici europee ne iniziarono la produzione a livello industriale tra queste citiamo: Bamberg  in Germania , Morin in Francia, Cooke e Son, Troughton e Simms in Inghilterra, "La filotecnica"  in Italia. In linea diretta dall' inventore dello strumento deriva la Filotecnica. Fondata nel 1865 da Ignazio Porro, con sede a Milano, per la costruzione di strumenti ottici e di misura, specialmente per uso topografico e geodetico.
 Inizialmente, più che di una vera azienda si trattava di una "scuola-officina" la cui produzione era limitata a pezzi sperimentali, unici o al massimo riprodotti in pochissimi esemplari. Nel 1870, entrò in azienda l'ingegner Angelo Salmoiraghi, che era stato allievo del Porro al Politecnico di Milano. Questi trasformò la Filotecnica in un'industria competitiva, ampliando anche i settori produttivi.

Alcuni link di approfondimento sulle case costruttrici:



Nessun commento:

Posta un commento

#28-La sintesi finale

 Il  tacheometro  (step 02) è uno strumento per la rilevazione topografica. Tale  nome  (step 01) ha origini lontane anche se la sua invenzi...