Metalli e leghe
La maggior parte dei componenti dello strumento è realizzata utilizzando metalli o leghe di essi.
I metalli hanno esercitato un'influenza significativa sulla storia del genere umano, le cui epoche di sviluppo sono state contrassegnate di volta in volta da quello in vigore in ognuna di esse, ad esempio come età del ferro, del rame, ecc. Dalla loro scoperta infatti i metalli sono usati su una vastissima gamma di oggetti.
Il vetro
La sua scoperta ha portato non pochi benefici al genere umano, grazie alla sua caratteristica trasparenza. Il vetro ha portato enormi benefici anche in campo medico/sanitario grazie all'utilizzo di lenti in occhiali, microscopi, ecc.
Costituisce il prisma di rifrazione interno al cannocchiale dello strumento. Definito come un solido amorfo, è ottenuto per rapido raffreddamento di liquidi vetrogeni costituiti da ossidi. Tra le sue caratteristiche rientrano la trasparenza, elevate durezza e fragilità ed una superficie molto liscia.
Proprio la sua trasparenza lo ha reso adatto alla realizzazione del prisma interno al cannocchiale, mediante cui è possibile rilevare anche elementi posti in lontananza rispetto al punto di osservazione garantendo una ottima utilizzabilità dello strumento.
Nessun commento:
Posta un commento